Il nostro primo evento di quest’anno!
Nell’ambito della giornata della lingua madre del 21 febbraio.
Festa della lingua portoghese, nella sua 3ª edizione.
Un’opportunità per conoscere la lingua e i Paesi dove questa è parlata, quest’anno in particolare si parlerà dei paesi africani.
Il mondo della lingua portoghese, un universo con tanti popoli e tante culture.
Un mondo differente, un mondo uguale,
un mondo in cui l’uguaglianza non significa omogeneità, dove il ruolo della lingua è stato recentemente rafforzato con il nuovo accordo per la uniformizzazione delle regole grammaticali.
I critici dico che stiamo camminando in verso un processo di acculturazione, ma non ci sarà acculturazione fino a quando la lingua portoghese continuerà ad essere un ponte. Perché, come ha già sottolineato lo scrittore nigeriano Wole Soyinka, “ i ponti non vanno solo da qui a lì; i ponti guardano anche all’indietro”. Così nella nostra lingua, nel nostro mondo, ci sarà sempre uno spazio, per piccolo che sia, dove ogni paese, ogni cultura potrà lasciare la sua impronta.
Per questo nella giornata della lingua madre vi invitiamo a conoscere le multiple dimensioni del mondo della lingua portoghese: gastronomia, storia, musica, cinema, letteratura, diaspora, sfide del presente e prospettive per il futuro.
Quando: 21 febbraio 2012
Dove: Libreria Trebisonda
Ora: 19.30
In breve tutti le informazioni a riguardo
Vieni e partecipa anche tu!!!